Nessun commento

Paolo Piacenza nominato commissario straordinario dei porti di Genova e Savona

Paolo Piacenza, già segretario generale della stessa autorità da maggio 2021, è il nuovo commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. È stato nominato con decreto dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
La nomina arriva a seguito delle dimissioni del presidente dell’autorità Paolo Emilio Signorini che, dal primo settembre 2023, è diventato amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Iren.

Piacenza guiderà i porti di Genova e Savona-Vado e al commissario straordinario sono state altresì assegnate le funzioni commissariali relative alla gestione Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo.  “Ringrazio il ministro Matteo Salvini per la fiducia accordatami. I porti di Genova e Savona-Vado sono al centro di una trasformazione che assegna alle infrastrutture e alla pianificazione un ruolo strategico per lo sviluppo socio-economico della Regione Liguria e del sistema Italia – è stato il primo commento di Piacenza -. È quindi con senso di responsabilità che mi accingo a esercitare l’incarico assegnatomi portando avanti le attività dell’ente consapevole delle sfide che attendono l’intero sistema portuale”.
Prima del suo ingresso in autorità nel 2018, Piacenza ha svolto la professione di avvocato specializzato in diritto amministrativo, contrattualistica pubblica e partenariato pubblico privato e ha ricoperto il ruolo di amministratore unico di Ire SpA.
“Auguro buon lavoro al nuovo commissario, una scelta di continuità da parte del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini e del viceministro Edoardo Rixi per dare seguito a un percorso già avviato con successo dalla gestione di Paolo Emilio Signorini”, commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Ti può interessare anche
Tags:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere