Nessun commento

Genova “Sportcity Day”: domenica 18 settembre oltre 60 discipline per tutti i cittadini

Una “scorpacciata” di eventi sportivi sparsi in tutti e nove i Municipi della città, per un totale di 168 (+1) attività ricreative riferite ad oltre 60 discipline sportive a cui i genovesi di ogni età, dai bimbi della scuola dell’infanzia fino agli over 65, potranno accedere liberamente per una giornata di “sport per tutti” che si preannuncia indimenticabile. E’ stata presentata a Palazzo Tursi la seconda edizione di “SportCity Day”, l’evento nazionale ideato e realizzato da Fondazione SportCity con il sostegno e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che quest’anno si terrà domenica 18 settembre in 36 città italiane di cui 13 capoluoghi di regione, tra cui Genova.

Domenica il capoluogo ligure si trasformerà in una palestra a cielo aperto, facendo vivere ai cittadini genovesi una giornata all’insegna dello sport e del benessere, e consentendo a chiunque di praticare gratuitamente le più svariate discipline sportive negli spazi urbani pronti per essere destinati all’utilizzo sportivo: un principio fondante della rigenerazione urbana delle città che stanno lavorando per diventare delle vere e proprie “Sportcities”.

«Ripensare e rigenerare le nostre aree urbane, rendendole fruibili per attività sportive e motorie nell’ottica di migliorare la salute dei nostri cittadini. È questo – dichiara l’assessore allo sport del Comune di Genova – il doppio obiettivo che intendiamo raggiungere con SportCity Day, un progetto al quale abbiamo aderito con entusiasmo per far conoscere tutto il nostro territorio e il suo straordinario patrimonio di parchi, strade ed aree verdi. Attraverso il coinvolgimento dei Municipi, delle società e delle associazioni sportive del territorio, che ringrazio a nome dell’Amministrazione, domenica 18 settembre Genova si trasformerà in un contenitore di eventi sportivi aperti a tutti, in linea con i valori di Genova Capitale europea dello Sport 2024: solidarietà, inclusione sociale, fair-play, integrità e rispetto dei diritti umani. SportCity Day, che arriva per la prima volta nella nostra città, rispecchia alla perfezione la nostra concezione dello sport come mezzo di aggregazione, per la tutela della salute e la promozione del benessere psicofisico».

Ti può interessare anche
Tags:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu