L’intervento rientra tra le opere di mitigazione previste nel quadro del prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari. È stato inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio libero di piazza Facchini, a Certosa.
Il parcheggio sorge nel piazzale delle ex officine ferroviarie di Certosa su una superficie di circa 2.560 metri quadrati, di cui 1.727 di proprietà di RFI e 833 di Trenitalia, e ospita complessivamente più di 100 posti auto.
L’area adibita alla libera sosta è stata in parte riqualificata con uno strato di ghiaia compattata mentre la zona che era già asfaltata, in cui sono stati ricavati 2 parcheggi per disabili e 16 per motocicli, è stata scarificata e riasfaltata al fine di livellarla.
Per motivi di sicurezza il parcheggio è stato recintato: installati anche gli impianti di illuminazione e videosorveglianza.
L’intervento rientra tra le opere di mitigazione previste nel quadro del progetto di prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari che prevede la realizzazione, in piazzale Palli, di una nuova fermata di capolinea. Il nuovo parcheggio di piazza Facchini va a compensare la diminuzione dei posti auto dovuti al cantiere della metropolitana.