Nessun commento

Bonus trasporti 60 euro, il 1 settembre nuovo “click day”

Con settembre e l’inizio delle scuole, è nuovamente possibile fare richiesta per il “bonus trasporti”, l’agevolazione da 60 euro per l’acquisto di un abbonamento annuale e mensile per i mezzi pubblici. ll “click day”, ovvero la giornata in cui sarà nuovamente possibile accedere alla piattaforma governativa per fare richiesta, è venerdì 1 settembre, a partire dalle 8 del mattino, quando sarà possibile fare un nuovo tentativo di richiesta e usufruire così degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023. Le nuove linee guida stabiliscono che il voucher verrà riconosciuto solo a coloro che hanno un reddito annuale di 20.000 euro o meno, rispetto alla precedente soglia di 35.000 euro. Ogni beneficiario ha diritto a un solo bonus trasporti mensile, fino a un massimo di 60 euro e fino a esaurimento delle risorse.

Il voucher, rigorosamente nominativo, può essere utilizzato per l’acquisto di un unico abbonamento, che sia annuale, mensile o di durata variabile. Sebbene il buono abbia una validità limitata al mese solare di emissione, ciò non impedisce l’acquisto di abbonamenti che iniziano nel mese successivo. In sostanza, gli interessati possono beneficiare di uno sconto di 60 euro sull’abbonamento annuale o sfruttare il bonus ogni mese dell’anno.

Per richiedere il bonus, gli utenti dovranno accedere alla piattaforma ufficiale del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti. Grazie alle credenziali SPID o CIE, sarà possibile effettuare l’accesso e compilare tutti i campi necessari. Una volta completata la procedura, il voucher sarà pronto per essere utilizzato presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico che aderiscono all’iniziativa.

A Genova, il bonus può essere richiesto per abbonamenti Amt. Per fare domanda bisogna accedere alla piattaforma web www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), inserire i dati richiesti specificando l’intestatario dell’abbonamento e il gestore del servizio di trasporto, e poi scegliere il tipo di abbonamento tra servizio urbano, provinciale o integrato rete urbana, provinciale e Ferrovia Genova–Casella. Il codice dell’agevolazione verrà richiesto in fase di pagamento. In caso di nuova emissione di un abbonamento, il richiedente potrà scegliere una decorrenza entro 30 giorni dalla data di acquisto, in caso di rinnovo l’abbonato potrà scegliere nei 30 giorni successivi al giorno di scadenza dell’abbonamento in corso.

Ti può interessare anche
Tags:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere