Nessun commento

Genova, allerta meteo: notte critica alberi caduti, tetti crollati, strade chiuse

La Liguria ha affrontato una notte difficile a causa dell’allerta meteo gialla, scattata domenica sera dopo le 20. Forti temporali, accompagnati da numerosi fulmini, grandine e raffiche di vento violente, hanno interessato gran parte del territorio, causando disagi e interventi di soccorso. La Protezione Civile aveva diramato avvisi per l’innalzamento dei livelli dei rivi, invitando la popolazione alla massima prudenza. Le zone più colpite a Genova sono state inizialmente la Valpolcevera e la Val Bisagno, per poi estendersi al centro cittadino e al ponente. Sebbene la situazione attuale sembri sotto controllo, con il ritorno del sole, non si escludono ulteriori fenomeni temporaleschi in serata. Vigili del fuoco e Polizia Locale sono stati impegnati per tutta la notte in svariate zone della provincia, rispondendo a numerosi interventi, fortunatamente nessuno di particolare gravità per le persone. A Genova, in via Argine Polcevera 16B, il vento ha provocato il crollo di un tetto in lamiera sulla strada. La via, chiusa intorno alle 21, è stata riaperta solo alle 3 del mattino. Quasi contemporaneamente, verso le 21, un albero è crollato sulla carreggiata in Piazza Masnata, nella zona di via Fillak. Simili segnalazioni sono giunte anche da via Emilia, nell’area della Sciorba. Le emergenze non sono terminate con la notte: alle 6 di stamattina, un altro albero è caduto in via Paolo della Cella, all’altezza di via Carbone, nel quartiere di Oregina, interrompendo il transito fino alle 9. Domenica sera, parte di una palma è crollata sulla via Aurelia a Pegli. Il nubifragio ha interessato l’intera città, da ponente a levante, con fulmini anche in pieno centro e grandine di medie dimensioni, con chicchi segnalati anche oltre i 5 centimetri.

Il maltempo ha interessato anche il Savonese, dove diversi alberi sono caduti. L’atteso fronte perturbato ha investito il Nord Ovest d’Italia, inclusa la Liguria. A Sestri Levante e Moneglia, domenica è stata caratterizzata da temporali, piogge intense e sparse grandinate. Proprio sul Levante ligure, l’allerta gialla per temporali è stata prorogata dalle iniziali 8:00-23:59 di domenica 6 luglio, estendendosi fino alle 5 del mattino di lunedì 7 luglio sulle zone C (costa del Levante) ed E (entroterra del Levante).

Per la giornata odierna, è previsto il transito di un sistema frontale dalla Francia sul nord Italia, che dovrebbe causare forti temporali, in particolare in Pianura Padana. Sulla Liguria, lo scenario presenta ancora incertezze, ma l’atmosfera è ricca di energia a causa delle elevate temperature dell’aria e del mare degli ultimi giorni, oltre agli alti tassi di umidità. Qualora si sviluppassero fenomeni temporaleschi, sono attese piogge intense, con la possibilità di locali episodi di grandine e forti raffiche di vento.

Ti può interessare anche
Tags:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere